16
05
I migliori ristoranti hanno alle spalle degli accorgimenti che è difficile percepire per il consumatore finale e grandi professionisti che lavorano instancabilmente per dare vita a un ingranaggio di una macchina perfetta che deve funzionare all’unisono. Del resto, come in ogni posto di lavoro, la collaborazione deve essere totale e il tutto deve essere gestito in maniera perfetta. Proprio per questo, esiste la brigata di cucina, con ruoli e compiti ben precisi. Scopriamo allora che cos’è la brigata di cucina e com’è composta.
La brigata di cucina è composta da tutti i professionisti che collaborano per svolgere tutti i ruoli e le mansioni all’interno di una cucina. Ogni ristorante struttura la brigata di cucina in base alle sue necessità e tenendo in considerazione la qualità del servizio e dei prodotti offerti, oltre che la tipologia di menù offerto.
La brigata di cucina classica, codificata nel corso dell’Ottocento da Escoffìer, famoso cuoco francese, comprende un numero molto alto di figure, ma è ormai appannaggio solo dei ristoranti di prestigio, dove le preparazioni sono molto complesse e all’interno dei quali è richiesta la presenza di un alto numero di professionisti per ottenere un risultato eccellente.
In tutte le altre circostanze, soprattutto a causa dei numerosi costi che un ristoratore deve sostenere, la brigata di cucina è stata ampiamente ridimensionata: infatti, nella stragrande maggioranza dei ristoranti è previsto un solo capo cuoco, affiancato da un numero variabile di assistenti. In tante altre situazioni, poi, sulla base delle singole esigenze del ristorante, la brigata si compone solo dei ruoli necessari all’interno di quella particolare cucina.
Una brigata di cucina, come abbiamo visto, può avere al suo interno diversi ruoli e professionisti. La formazione completa li prevede divisi all’interno di tre blocchi: chef, responsabili di partita e aiutanti.
Nella prima categoria, quella degli chef, compaiono tre figure con grandi responsabilità:
Subito dopo gli chef troviamo i responsabili di partita (chef de partie), i quali si suddividono in:
All’interno della brigata di cucina ci sono poi gli aiutanti, ruoli fondamentali per eseguire un servizio perfetto: si tratta dei commis, che aiutano gli chef de partie nelle preparazioni, i plongeur, che hanno il compito di lavare i piatti e i marmiton, gli addetti alla pulizia dei locali.
Via Della Cascina Pontevica, 3 25124 - Brescia (BS) |
3409527169 | davide@chiappaarredamenti.it |