27
01
La pulizia del microonde è una parte importante della manutenzione quotidiana della propria cucina. Non solo mantiene l’apparecchio in buone condizioni, ma evita anche la proliferazione di batteri e la formazione di odori sgradevoli. Ma come pulire il forno a microonde nella maniera corretta? Scopriamolo insieme.
Prima di capire come pulire al meglio il proprio forno a microonde, è bene capire perché è fondamentale procedere a una pulizia regolare. Bisogna tenere presente che, con l'uso quotidiano, è facile che il microonde si sporchi con residui di cibo e macchie. Non eliminarli immediatamente o dopo poco tempo li rende molto più difficili da eliminare e può causare la necessità di procedere a degli interventi molto più invasivi.
Invece, stare attenti dopo ogni utilizzo e procedere circa una volta alla settimana a una pulizia più approfondita, assicura una maggiore durata e funzionalità del proprio elettrodomestico, che potrà essere utilizzato più a lungo e con meno problemi. In generale, infatti, si consiglia di pulire il microonde almeno una volta alla settimana per evitare l'accumulo di sporco e batteri.
La pulizia profonda del microonde inizia con la rimozione di qualsiasi residuo di cibo o pentole dall'interno del microonde. Dopodiché si può procedere alla pulizia del piatto del forno a microonde, estraibile, e facilmente lavabile a parte, anche con la spugnetta per i piatti.
Per la pulizia delle altre parti del microonde, in generale, è consigliabile utilizzare una soluzione di acqua calda e sapone per piatti, un detergente a base di acido citrico o dei prodotti specifici. In generale, i prodotti da evitare sono quelli particolarmente abrasivi e, soprattutto, rimedi agli odori poco sicuri e funzionali, come le candele profumate, che potrebbero danneggiare la finitura e il funzionamento del dispositivo.
Tra gli ingredienti naturali più utilizzati si ricordano:
Per pulire l'interno del microonde:
La pulizia delle parti esterne del microonde, come la porta e la maniglia, è altrettanto importante. Per procedere al meglio, bisogna utilizzare anche in questo caso un detergente delicato e un panno morbido e non bisogna dimenticarsi in nessun caso di pulire anche la griglia di ventilazione e il filtro dell’aria, se presenti.
Una volta pulito, il forno a microonde andrebbe lasciato aperto per un po' di tempo, in modo da farlo asciugare completamente e lasciarlo arieggiare. Con questi semplici passi, è possibile mantenere il proprio microonde pulito, igienico e in perfette condizioni, prolungando così la sua durata e garantendo una cucina sempre sicura e salubre.
Via Della Cascina Pontevica, 3 25124 - Brescia (BS) |
3409527169 | davide@chiappaarredamenti.it |