25
06
Una volta ci si andava la domenica a prendere le paste; oggi, invece, le pasticcerie sono dei veri e propri laboratori creativi, dove si trova di tutto, dai classici pasticcini da tè alle torte più elaborate.
Per aprire una pasticceria occorre seguire un preciso iter burocratico, senza contare l’aspetto relativo al locale, ai prodotti proposti e alle attrezzature necessarie per preparare le delizie che ingolosiranno i clienti. Una premessa necessaria riguarda anche la predisposizione a questo lavoro: fare il pasticcere significa infatti stare a contatto con il pubblico e mettere in conto di lavorare durante i giorni festivi. Meglio quindi pensarci bene prima di intraprendere questa strada, che è dura ma riserva anche grandi soddisfazioni.
La pasticceria perfetta
In generale, possiamo individuare due requisiti fondamentali perché una pasticceria sia degna di essere chiamata tale: il locale e il prodotto. A tenere insieme le due cose, un elemento chiave: le attrezzature. Un locale destinato a ospitare una pasticceria dovrà avere uno spazio adeguato, essere pulito e ordinato e, soprattutto, essere ubicato in un luogo di passaggio. Una tendenza degli ultimi anni (che, del resto, si sta dimostrando di successo) consiste nel dotare i locali di ampie vetrine che permettano di guardare direttamente verso il laboratorio di cucina, in modo da attrarre i clienti e, allo stesso tempo, dare un’idea di trasparenza e genuinità delle preparazioni. Anche allestire un piccolo angolo dedicato alla degustazione può essere molto utile per acquisire nuova clientela.
Rispetto al prodotto, invece, il segreto consiste nel puntare su qualità e specializzazioni. Un prodotto di punta (ad esempio, i cupcakes) preparato con materie prime d’eccellenza, rappresenta infatti un fiore all’occhiello per una pasticceria che vuole distinguersi dai principali concorrenti della zona.
Le attrezzature giuste per una pasticceria d’avanguardia
Per una pasticceria di alto livello occorrono anche gli strumenti giusti. Per questo tutto ciò che riguarda la cucina e il piano di lavoro deve essere scelto accuratamente, badando a requisiti come spazio, resistenza e comfort.
I tavoli professionali in acciaio inox di Chiappa Snc sono pensati appositamente per cucine professionali: dotati di vari piani di lavoro, con pannelli frontali e laterali, esteticamente gradevoli e disponibili in varie misure, rappresentano un elemento indispensabile per un laboratorio di pasticceria destinato a essere la fucina per la preparazione di dolci irresistibili.
Scopri anche come aprire una pasticceria gluten free o quali attrezzature servono per un bar!
Via Della Cascina Pontevica, 3 25124 - Brescia (BS) |
3409527169 | davide@chiappaarredamenti.it |